Le scale in ferro rappresentano una soluzione estremamente versatile in grado di offrire al tempo stesso doti elevate di tenuta e un grande impatto estetico. Possono essere realizzate sia in configurazione lineare (scala a giorno) sia a chiocciola in modo da poter adattare la scala ai più diversi contesti d’installazione.
La gamma Rintal offre un’ampia scelta di modelli realizzati in metallo organizzati in due grandi tipologie: quelli progettati per installazioni in interni e quelli pensati per gli esterni.
SCALE IN FERRO PER INTERNI
Scale interne in ferro con struttura laterale
Realizzate a misura, offrono diversi profili cosciale fra cui scegliere, dalla classica geometria a zig zag, a quello rettilineo al più contemporaneo ondulato. Tutti disponibili in varie verniciature. In installazioni interne, di solito, il metallo viene abbinato ad altri materiali come il legno o il vetro per esaltare la leggerezza visiva della scala o dare un tocco di calore all’ambiente.
Scale interne in ferro regolabili
La gamma Rintal offre anche modelli di scala in ferro modulari che aggiungono ancora più flessibilità e praticità alle caratteristiche tipiche di questo prodotto. Oltre alla regolazione di pedata e alzata, la conformazione modulare offre interessanti possibilità di personalizzazione estetica, come la luce integrata nel cosciale che dona fascino all’intero ambiente.
Scale a chiocciola in ferro per interni
Rappresentano un elemento di design davvero caratterizzante. Sarà per lo spessore estremamente sottile dei gradini (solo 1 cm) o per la particolarità delle finiture, ma riescono a conferire personalità a ogni tipo di ambiente, anche quello più ridotto dato che per poter installare una scala a chiocciola in metallo bastano solo 105 cm.
Rintal propone due tipologie, una a pianta tonda (per fori tondi) e una a pianta quadra dedicata ai fori quadrati o all’installazione in vani chiusi su tre lati.
SCALE IN FERRO PER ESTERNO
Le scale esterne in ferro devono rispondere a criteri più funzionali, rispetto a quelle per interni, per garantire la robustezza e la sicurezza richieste dalle installazioni per esterni. Il trattamento e la scelta dei materiali è un aspetto a cui Rintal ha dato molta importanza nella definizione della propria gamma. Tutto il metallo utilizzato è sottoposto a zincatura a caldo per garantire la perfetta integrità del prodotto anche in condizioni meteorologiche estreme, riuscendo a tollerare così sbalzi di temperatura da -20 fino a +50 gradi.
Per quanto riguarda la sicurezza, tutti i modelli montano gradini lavorati, bugnati o grigliati in modo da aumentare l’attrito fra i piede e la superficie del gradino.
I modelli di scala esterna in ferro Rintal comprendono due versioni a rampa e una a chiocciola, in modo da offrire una soluzione per ogni esigenza architettonica.