Le scale in vetro rappresentano una scelta esclusiva, in cui viene esaltata la leggerezza visiva attraverso trasparenze che donano eleganza e luminosità agli ambienti in cui sono installate.
La gamma Rintal propone diverse soluzioni in cui il vetro è protagonista, dalle scale completamente di vetro a quelle dove la leggerezza di questo materiale viene abbinata alla solidità del metallo o al calore del legno. In entrambi i casi Rintal è in grado di realizzare tutte le conformazioni possibili e di assecondare le diverse esigenze architettoniche, comprese quelle richieste da installazioni in ambito pubblico.
SCALE SOSPESE IN VETRO
In questo modello è il vetro stesso a fungere da struttura portante: una scelta radicale ma di sicuro impatto estetico che vi regalerà l’illusione di fluttuare nell’aria. I gradini sono in vetro strutturale triplo strato e sono fissati direttamente al muro tramite un sistema di ancoraggio brevettato che assicura stabilità e tenuta. Il secondo punto di ancoraggio è il parapetto stesso che funge da elemento strutturale, grazie alla stratificazione e all’accoppiamento di due lastre di 10 mm che scaricano il peso a terra.
La scala in vetro è proposta in due finiture: “chiaro” per chi ama i riflessi del cristallo ed “extra chiaro” per chi desidera una trasparenza totale.
SCALE IN LEGNO E VETRO
In alternativa alla scala completamente di vetro, Rintal propone diverse combinazioni con altri materiali. Il vetro è un elemento decisamente versatile e si presta a dialogare con un’infinità di materiali per creare scale dal design unico, in grado di adattarsi a tutti li stili.
Un abbinamento diventato un grande classico è quello fra il vetro e il legno, nelle sue varie declinazioni: dalle tonalità naturali a quelle più scure, che infondono calore alle scale con vetro, fino ai laccati chiari o nei colori di attualità che aggiungono rigore alla trasparenza.
Altro abbinamento di successo è quello con l’acciaio, dove il vetro di solito è utilizzato per i gradini o per la ringhiera. In questa soluzione sono i dettagli, come la modalità di fissaggio dei gradini o della ringhiera, che determinano il design complessivo delle scale con vetro.
SCALE A CHIOCCIOLA IN VETRO
Recentemente il vetro ha trovato applicazione anche nelle scale a chiocciola con esiti davvero sorprendenti. Utilizzate per lo più per la loro praticità o per rispondere a problemi di spazio, l’introduzione di questo materiale ha stravolto l’estetica della scala a chiocciola elevandola a oggetto d’arredo.
La gamma Rintal conta due diverse soluzioni che permettono di risolvere tutte le esigenze architettoniche. Una a pianta quadra, disponibile anche in diametri ridotti, ideale per installazioni in fori quadrati o fra 2 muri e una circolare per i fori tondi.
Per quanto riguarda i prezzi, l’inserimento del vetro determina inevitabilmente un aumento dei costi rispetto all’utilizzo di altri materiali, tuttavia grazie all’ampiezza della gamma Rintal è possibile trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze, anche quelle economiche.
PARAPETTO IN VETRO
Oltre che nelle scale il vetro è sempre più utilizzato anche per creare balaustre e ringhiere installate su scale in muratura.
Per quanto riguarda le balaustre in vetro Rintal propone due diversi tipi di fissaggio, uno laterale alla soletta, tramite apposite rotule, e uno sul pavimento utilizzando una guida in metallo. La ringhiera in vetro può invece essere installata solo lateralmente. In entrambi i casi è possibile scegliere sia lo spessore (8+8 mm o 10+10 mm) sia la finitura (chiaro o extra chiaro).